Invito Aiapp Sezione Lazio Abruzzo Molise Sardegna

Invito Aiapp Sezione Lazio Abruzzo Molise Sardegna

  LAZIO MOLISE SARDEGNA– segreteria.lazio@aiapp.net Ponte Lucano e Mausoleo dei Plauzi–Tivoli Il complesso del Ponte Lucano e del Mausoleo dei Plauzi è sito di notevole importanza storico-archeologica, esso rappresenta l’icona maggiormente ritratta di tutto il Grand Tour, ed è stato testimone di notevoli vicende storiche come l’incontro tra Federico Barbarossa e papa Adriano IV. Da innumerevoli anni esso versa in gravi condizioni di degrado e abbandono, interamente circondato da aree industriali, degrado urbano diffuso,...

Archetipo dell'Immaginario romantico 2016

Archetipo dell'Immaginario romantico 2016

Il neo Direttivo di Aiapp Lazio Abruzzo Molise e Sardegna ha il piacere di invitarvi tutti ad un incontro conviviale intitolato "Archetipo dell'immaginario romantico 2016", a Villa Gregoriana a Tivoli.          L'incontro ha due finalità. La prima è quella di passeggiare e ritrovarci in un luogo carico di immaginario paesaggistico per scambiare le prime idee sul prossimo triennio. La seconda  è di ricordare il nostro caro Mauro Masullo che...

ESITI PREMIO IPPOLITO PIZZETTI 2016

ESITI PREMIO IPPOLITO PIZZETTI 2016

  Premio Ippolito Pizzetti 2016 Pubblicazione dei risultati e relative motivazione espresse dalla giuria           Sezione A - Progetto di Parco urbano realizzato in Italia Premio Ippolito Pizzetti 2016 a  Michelangelo Pugliese                 La Commissione prende atto con dispiacere che sono pervenuti due soli progetti realizzati, però di due autori di generazioni diverse ma ugualmente noti: l'uno per un'attività...

AIAPP IN FESTIVAL

AIAPP IN FESTIVAL

Prende avvio il prossimo venerdì 13 maggio 2016 la ormai consolidata partecipazione di Aiapp Lazio al Festival del Verde e del Paesaggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Aiapp Lazio da diversi anni contribusice in modo significativo con temi e contenuti al Festival. Quest'anno il Premio Pizzetti si svolgerà in questa sede, nello specifico domenica 15 maggio alle ore 15. Negli altri giorni avremo attivo il "Corner del Paesaggista" dove i visitatori potranno prendere contatti e chiedere consulenza ai professionisti Aiapp ed un angolo  con...

AIAPP IN FESTIVAL

AIAPP IN FESTIVAL

Prende avvio il prossimo venerdì 13 maggio 2016 la ormai consolidata partecipazione di Aiapp Lazio al Festival del Verde e del Paesaggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Aiapp Lazio da diversi anni contribuisce in modo significativo con temi e contenuti al Festival. Quest'anno il Premio Pizzetti si svolgerà in questa sede, nello specifico domenica 15 maggio alle ore 15. Negli altri giorni avremo attivo il "Corner del Paesaggista" dove i visitatori potranno prendere contatti e chiedere consulenza ai professionisti Aiapp ed un angolo  con...

 

LAZIO MOLISE SARDEGNAsegreteria.lazio@aiapp.net

Ponte Lucano e Mausoleo dei PlauziTivoli

Il complesso del Ponte Lucano e del Mausoleo dei Plauzi è sito di notevole importanza storico-archeologica, esso rappresenta l’icona maggiormente ritratta di tutto il Grand Tour, ed è stato testimone di notevoli vicende storiche come l’incontro tra Federico Barbarossa e papa Adriano IV. Da innumerevoli anni esso versa in gravi condizioni di degrado e abbandono, interamente circondato da aree industriali, degrado urbano diffuso, occupazioni e discariche abusive . Nel 2005 è stato costruito un muro arginale per il contenimento delle piene del fiume Aniene, questo muro lascia il Mausoleo in area esondabile; ciò ha provocato l’indignazione del mondo intero. Il sito continua ad essere ancora oggi attraversato a piedi da numerosi cittadini nel loro quotidiano,  e si presenta a tutti gli effetti come un nodo, un paesaggio ovvero di relazione, di scambio e di intreccio. Infatti di lì transiterà la pista ciclabile lungo il fiume Aniene proveniente da Roma. Di recente l’Amministrazione Comunale di Tivoli ha intrapreso una bonifica delle discariche e delle opere di mitigazione del muro arginale ridonando un minimo di dignità all’areasul lato di via Meremmana. Ma questo non basta evidentemente.  In vista dei lavori di restauro del Mausoleo dei Plauzi, l’incontro promosso da Aiapp e sollecitato dal Comune di Tivoli, Enti e Associazioni  intende riflettere su come poter approcciare una progettazione strategica partecipata sul sito di Ponte Lucano. Tanti sono gli Enti e le Associazioni da tempo impegnati nello studio e nella possibile riqualificazione del paesaggio di Ponte Lucano, un paesaggio di crisi, bloccato da troppo tempo per la mancanza di comunicazione e coordinamento. E’ tempo di mettersi tutti intorno ad un tavolo per capire con quali strategie e strumenti agire, producendo degli scenari partecipati possibili, finalizzati a quegli obiettivi di qualità del paesaggio a cui la Comunità aspira.

  •  

 

Per il giorno 6 maggio è prevista una visita del sito insieme al FAI (ore 11.30-12.30) e successiva tavola rotonda e barcamp (ore 15-18.30) con il Comune di Tivoli, Arpa, Contratto di Fiume Aniene, FAI, Associazione Insieme per l’Aniene, Regione Lazio, SIGEA, Sovrintendenza, Università di Roma La Sapienza, Università di Roma Tre e tutti i cittadini e le associazioni interessate.

CONSULTA IL PROGRAMMA.

 

Il neo Direttivo di Aiapp Lazio Abruzzo Molise e Sardegna ha il piacere di invitarvi tutti ad un incontro conviviale intitolato "Archetipo dell'immaginario romantico 2016", a Villa Gregoriana a Tivoli.

 
 
 
 


 L'incontro ha due finalità. La prima è quella di passeggiare e ritrovarci in un luogo carico di immaginario paesaggistico per scambiare le prime idee sul prossimo triennio. La seconda  è di ricordare il nostro caro Mauro Masullo che proprio qui tra le gole dell'Aniene organizzò una visita nel 2008 con Paolo Picchi intitolata appunto "Archetipo dell'immaginario romantico". Tutti sono invitati a leggere in questa occasione un pensiero a lui dedicato.

 
L'attività conviviale avrà luogo a Tivoli, e prevede una passeggiata riservata al tramonto, a Villa Gregoriana con guida  e aperitivo finale tra i templi dell'Acropoli Tiburtina. Vorremo così che i soci fossero stimolati a formulare idee e proposte che poi nella prima Assemblea di settembre inizieranno ad essere sistematizzate. Nello spirito delle visite di Aiapp Lazio a giardini e paesaggi l'attività è aperta ad amici e familiari ovviamente.
Appuntamento mercoledi 20 luglio 2016 ore 18.30 Villa Gregoriana
 Largo Sant'Angelo, Tivoli

 
ore 18.30-20.00 passeggiata
ore 20-21 aperitivo e ricordo di Mauro
 
 
Le adesioni devono pervenire  all'indirizzo di segreteria.lazio@aiapp.net entro sabato 16 luglio 2016. La quota di partecipazione è di euro 15 comprensiva di ingresso ridotto per Aiapp al parco, in orario extra serale, guida ed aperitivo. La quota è condizionata da una partecipazione minima di 30 persone.

 

Premio Ippolito Pizzetti 2016

Pubblicazione dei risultati e relative motivazione espresse dalla giuria

 

 

 

 

 

Sezione A - Progetto di Parco urbano realizzato in Italia

Premio Ippolito Pizzetti 2016 a  Michelangelo Pugliese

                La Commissione prende atto con dispiacere che sono pervenuti due soli progetti realizzati, però di due autori di generazioni diverse ma ugualmente noti: l'uno per un'attività qualificata anche all'estero, l'altro per le straordinarie capacità di poter realizzare le opere anche in contesti urbani molto complessi con mezzi limitati. Entrambi tuttavia mostrano per aspetti diversi delle qualità apprezzabili ai fini del presente concorso. L'uno, di Antonio Perazzi, si deve alla firma di un progettista raffinato che tuttavia nell'ambito di un progetto privato si trova a misurarsi con un programma essenziale che non gli permette di esprimersi con la sua consueta ricchezza tematica. L'altro, di Michelangelo Pugliese, parimenti è anch'esso opera di un progettista conosciuto, impegnato in un incarico pubblico con pochissimi mezzi a disposizione e che è riuscito tuttavia a dare un grande segno di novità in un contesto urbano molto degradato. La commissione dopo approfondita discussione ritiene il progetto di Michelangelo Pugliese più rispondente alle finalità del Premio e pertanto lo nomina vincitore.

 

Sezione B - Tesi di laurea sul tema del Parco Urbano

Premio Ippolito Pizzetti 2016 a  Mattia Proietti Tocca

                La Commissione visti gli elaborati grafici e i testi, verificata la conformità dei progetti di laurea presentati, esprime un giudizio generale di soddisfazione per riconoscere nei partecipanti una rappresentazione ampia e interessante di varie tendenze in atto  in Italia nella ricerca progettuale sul paesaggio. Unico neo lo stupore nell’aver preso atto che solo due dei candidati hanno ritenuto qualificante negli elaborati la menzione dei relatori e correlatori, come informazione che dovrebbe essere invece  esplicita. Dopo approfondita discussione all’unanimità la commissione stabilisce in base ai criteri di giudizio precedentemente assunti una graduatoria che porta in finale i progetti "Tor di Valle: dal Business Park al Parco dell'Acqua",     "Infrastruttura Paesaggio,  Il sistema degli spazi aperti nell'area centrale di Civitavecchia" e "Paesaggio come infrastruttura, il Parco dell'Adige a Trento".Da un successivo scrutinio risulta vincitore il progetto "Tor di Valle: dal Business Park al Parco dell'Acqua", tesi di laurea di Mattia Proietti Tocca, Università degli Studi di Roma La Sapienza, relatore Fabio Di Carlo, Correlatore: Lucio Lorenzo Pettine, con la seguente menzione: progetto essenziale, asciutto, elegante, che trae spunto dalla curva dell’ansa del fiume per un’organizzazione dello spazio in assetti in contrappunto, con una strategia di articolazione di attività, flussi e comportamenti molto matura. Uno schema aperto che si presta a un evoluzione nel tempo molto flessibile.

 

Menzione speciale a Simone Antonelli

La Commissione conferisce Menzione Speciale alla tesi di laurea "Infrastruttura Paesaggio, Sistema di spazi aperti nell'area centrale di Civitavecchia". La Giuria desidera esprimere una menzione speciale per la tesi di laurea "Infrastruttura paesaggio, Sistema di spazi aperti nell'area centrale di Civitavecchia", sostenuta da Simone Antonelli  pressol'Università degli Studi di Roma La Sapienza con relatore Gianni Celestini e correlatore Dalila Russo.  Il Progetto infatti propone un'efficace ricucitura urbana esprimendo a pieno la "vocazionalità" del sito, generando nuovi spazi ed occasioni di nuova socialità. Nel progetto è poco colta l'occasione di una forte valenza ecologica e bioclimatica che un sistema vegetazionale più strutturato avrebbe aggiunto alla specifica proposta progettuale.

 

Menzione speciale a Giulia Boller

La Commissione conferisce  Menzione Speciale alla tesi di laurea "Paesaggio come infrastruttura, il parco dell'Adige a Trento", sostenuta da Giulia Boller presso l'Università degli Studi di Trento con relatori Mosè Ricci e Michele Larcher e correlatore Stefania Staniscia. Il progetto alla scala di pianificazione mostra infatti la capacità di relazionare le componenti biotiche ed abiotiche del paesaggio, le diverse attitudini culturali, economico, sociali ed ambientali degli spazi, mirando ad un equilibrio tra gli ecosistemi urbani e naturali da riattivare.   

 

 

 

 

 

Roma il 15 Maggio 2016

 

Paolo Picchi

Segretario Aiapp Lazio

 

Prende avvio il prossimo venerdì 13 maggio 2016 la ormai consolidata partecipazione di Aiapp Lazio al Festival del Verde e del Paesaggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Aiapp Lazio da diversi anni contribusice in modo significativo con temi e contenuti al Festival. Quest'anno il Premio Pizzetti si svolgerà in questa sede, nello specifico domenica 15 maggio alle ore 15. Negli altri giorni avremo attivo il "Corner del Paesaggista" dove i visitatori potranno prendere contatti e chiedere consulenza ai professionisti Aiapp ed un angolo  con "video sequenza" con nproiezione dei lavoir che hanno parecipato al Premio, video di laboratori e passeggiate Aiapp. Sarà inoltre allestita una mnostra dei risultati di Aiapp alla Biennale dello Spazio Pubblico 2015.  In quella sede domenica 15 maggio, nell'ambito del Premio Pizzetti, ricorderemo il nostro caro Mauro, che da Presidente di Sezione, ha fortemente voluto ed avviato con successo il Premio Pizzetti nel 2008.

 

Copyright © 2017 Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

www.mafservizi.it