Giardini e Paesaggi Aperti - sez. Puglia

Giardini e Paesaggi Aperti - sez. Puglia

PUGLIA – segreteria.puglia@aiapp.net Si prevedono diverse iniziative di seguito elencate: Nell’ambito della rassegna Quinte Visive – Festival del Paesaggio 2017 (che si svolgerà dal 27 al 30 aprile 2017 a Copertino – LE), giunto alla sua seconda edizione, AIAPP Sezione Puglia promuove una passeggiata intorno alla piccola abbazia romanica di Casole (Copertino, LE) per domenica 30 aprile. Attraverso la “lettura” del luogo da parte del paesaggista, cercheremo di comprenderne le dinamiche evolutive che lentamente stanno alterando...

Giornate AIAPP 17/04/2016

Giornate AIAPP 17/04/2016

“Comprendere, amare, condividere:  il biologico e gli orti di Ostuni” Giocando-imparando: giornata di attività per avvicinare adulti e bambini al biologico, alla sostenibilità e all’importanza che l’agricoltura periurbana ha nelle vite e nell’economia della comunità. I bambini accompagnati dal nonno, o un adulto, creeranno, con materiale da riciclo, degli insetti utili al biologico che posizieranno all’interno degli orti durante il loro percorso e riceveranno in dono un vasetto con semi da piantare. I grandi...

Il Cinema Educa al Paesaggio

Il Cinema Educa al Paesaggio

 AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) Sezione Puglia, è lieta di promuovere l’iniziativa Il Cinema “educa” al paesaggio, evento in collaborazione con Apulia Film Commission e Garden faber, che si svolgerà il prossimo 16 marzo 2016 presso il Cineporto di Lecce. L’iniziativa si inserisce nel ciclo di eventi che la nostra Associazione sta organizzando in vista del prossimo appuntamento internazionale di IFLA 2016: il 53° Congresso Mondiale di Architettura del Paesaggio dal titolo “Nutrirsi di Paesaggio” che...

tour alla scoperta del paesaggio pugliese

tour alla scoperta del paesaggio pugliese

La sezione AIAPP Puglia, in occasione del convegno mondiale IFLA 2016 che si terrà a Torino, propone due tour, organizzati da altrettanti tour operator locali, per la scoperta del paesaggio pugliese con una totale immersione nella nostra cultura, arte, enogastronomia e tradizioni.         Per Informazioni e Prenotazioni Hotel Gran Paradiso                                                        ...

PUGLIA segreteria.puglia@aiapp.net

Si prevedono diverse iniziative di seguito elencate:

  • Nell’ambito della rassegna Quinte Visive – Festival del Paesaggio 2017 (che si svolgerà dal 27 al 30 aprile 2017 a Copertino – LE), giunto alla sua seconda edizione, AIAPP Sezione Puglia promuove una passeggiata intorno alla piccola abbazia romanica di Casole (Copertino, LE) per domenica 30 aprile. Attraverso la “lettura” del luogo da parte del paesaggista, cercheremo di comprenderne le dinamiche evolutive che lentamente stanno alterando questo brano di paesaggio agrario di straordinaria  valenza che un tempo rappresentava uno dei principali fulcri del territorio e che oggi registra una “crisi” profonda dovuta, in parte, all’incuria del tempo e dell’abbandono, ma anche alla crescente e incontrollata espansione urbanistica che sta seriamente minando l’identità dello stesso luogo, prefigurandone, per quanto possibile, una possibile rinascita.
  • Sabato 6 maggio a Foggia si prevede una Giornata di studio in memoria di Mauro Masullo – Etica e Progetto di Paesaggio  Mauro Masullo è un professionista del paesaggio che si è occupato per più di 20 anni della tutela e valorizzazione del territorio e del paesaggio italiano.
  • Domenica 7 maggio, a Melpignano (LE) è prevista una passeggiata alla scoperta dei luoghi che caratterizzano il più importante bacino estrattivo di pietra leccese, nel cuore della Grecìa Salentina, nel quale ancora oggi si estrae la qualità migliore di questa famosa quanto delicata pietra che ha dato vita ai prestigiosi monumenti del barocco leccese.
  • E’ inoltre prevista per domenica 7 maggio una giornata di studio e conoscenza dei paesaggi della riforma fondiaria al fine di promuoverne la tutela e valorizzazione attraverso il progetto di un paesaggio Etico “Agrocities 2.0” (PROGETTO GIARDINI APERTI tra l’Ofanto e la fossa Bradanica). 

EVENTO "Giornata di studio in memoria di Mauro Masullo – Etica e Progetto di Paesaggio".

Iniziativa a Melpignano (LE).

PROGETTO GIARDINI APERTI tra l’Ofanto e la fossa Bradanica.

 

“Comprendere, amare, condividere: 

il biologico e gli orti di Ostuni”

Giocando-imparando: giornata di attività per avvicinare adulti e bambini al biologico, alla sostenibilità e all’importanza che l’agricoltura periurbana ha nelle vite e nell’economia della comunità. I bambini accompagnati dal nonno, o un adulto, creeranno, con materiale da riciclo, degli insetti utili al biologico che posizieranno all’interno degli orti durante il loro percorso e riceveranno in dono un vasetto con semi da piantare. I grandi visiteranno gli orti avendo la possibilità di comprendere ed apprezzarne l’importanza per la città e la comunità, si cimenteranno in indovinelli sul biologico e tutti vinceranno uno dei fantastici premi messi a disposizione dai nostri sponsor.

PH byBiodiverSO

 AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) Sezione Puglia, è lieta di promuovere l’iniziativa Il Cinema “educa” al paesaggio, evento in collaborazione con Apulia Film Commission e Garden faber, che si svolgerà il prossimo 16 marzo 2016 presso il Cineporto di Lecce.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo di eventi che la nostra Associazione sta organizzando in vista del prossimo appuntamento internazionale di IFLA 2016: il 53° Congresso Mondiale di Architettura del Paesaggio dal titolo “Nutrirsi di Paesaggio” che AIAPP accoglierà a Torino il prossimo 20-22 aprile 2016.
Presso il Cineporto di Lecce, in compagnia di esperti, produttori cinematografici e registi, i paesaggisti di AIAPP Sezione Puglia, dialogano intorno all’affascinante tema del rapporto Cinema - Paesaggio, nel tentativo di comprendere in che modo il cinema, attraverso le sue produzioni, può essere un validissimo strumento di educazione e sensibilizzazione al Paesaggio.
In programma prossimamente, sempre con la preziosa collaborazione di Apulia Film Commission altri due incontri: Il cinema “trasforma” il paesaggio (per indagare come il cinema, attraverso le sue produzioni, trasforma e/o simula anche territori lontani) in data 1 aprile 2016 presso il Cineporto di Bari. Il cinema “promuove” il paesaggio (per indagare come il cinema, attraverso le sue produzioni, incentiva il turismo nei diversi territori interessati e si pone quindi come motore di sviluppo economico) in data da concordare.
 

Sottocategorie

Copyright © 2017 Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

www.mafservizi.it