CONTRIBUTI

Giardino dei servizi per l’infanzia dell’Istituto degli Innocenti a Firenze

L’Istituto degli Innocenti è la più antica istituzione dedicata all’infanzia e oggi affianca l’attività di ricerca e documentazione a quella educativa, ospitando cinque servizi per l’infanzia – tre nidi, un centro integrato 0-6 e una scuola dell’infanzia – oltre a case di accoglienza per madri e bambini. Il Giardino Grande, nascosto dietro il complesso e contenuto dal perimetro dell’isolato, viene utilizzato ogni giorno da più di 200 bambini che frequentano i servizi.

Il progetto di riqualificazione – sviluppato con l’arch. Giovanni Fumagalli – ha mirato a due obbiettivi: valorizzare il giardino inserito nello straordinario contesto dominato dalla Cupola del Brunelleschi e offrire ai piccoli un luogo accogliente e foriero di occasioni di gioco, relazione e scoperta, da vivere in sicurezza e autonomia.

L’impianto planimetrico si rilega all’architettura e valorizza le preesistenze più significative del giardino (alcune alberature, il pergolato di ingresso) attraverso l’inserimento di isole definite da recinti in legno o da siepi formali, la piantagione di una lunga siepe mista ad andamento sinuoso (oltre la quale è possibile imbattersi in occasioni di gioco e nascondiglio), l’integrazione delle alberature e la creazione di zone fiorite per la sosta.

Tutti gli arredi – realizzati su disegno dei progettisti – sono in legno naturale: casette, pedane, fioriere, tavoli e panche, vasche per orto e piantagioni, giochi costruiti con semplici rocchi di legno offrono occasioni di gioco non precostituito, aperto all’interpretazione e alla fantasia dei bambini e dei loro educatori.

Silvia Galluzzi

T. 0555001212

silvia.galluzzi@tiscali.it

www.silviagalluzzi.it

 

Sezione Territoriale
Toscana Umbria Marche

Tipologia
Socio Ordinario

 

X
- Enter Your Location -
- or -