CONTRIBUTI

Giardino del nido d’infanzia “Albero Mago” a Badia a Settimo – Scandicci (Fi)

Il giardino del nido interaziendale  “Albero Mago”  rappresenta il tratto distintivo e caratteristico del servizio, realizzato, con criteri di bioedilizia, nel 2008. Unito visivamente al più ampio parco urbano circostante – all’interno di un piano di riqualificazione urbana che ha previsto un importante intervento di edilizia residenziale oltre a opere di urbanizzazione – ha dovuto adattarsi  alla forma molto vincolante del lotto, oltre che a un budget assai limitato.

Il nido – gestito da Arca coop. sociale – distribuisce nella parte affacciata al giardino tre sezioni  (grandi, medi e piccoli, essendo dotato di cucina interna), direttamente collegate ad esso attraverso un loggiato in legno che, oltre a mitigare l’irraggiamento solare, permette ai bambini e agli educatori di svolgere attività all’aperto anche nei mesi invernali.

Il progetto – sviluppato con Esther Metais – tende a favorire l’esplorazione autonoma da parte dei bambini ed è per questo connotato da diverse proposte di scoperta: una collinetta inverdita di arbusti e fioriture attraversata dalla pista per i tricicli, utilizzabile anche per le piccole passeggiate, il cui lieve dislivello consente ai bambini di mettere in atto le loro competenze motorie;  una grande pedana di legno per le attività di manipolazione, usata anche per letture all’aperto o per picnic; uno spazio orto per piccole coltivazioni e alcuni alberi da frutto; una tenda degli indiani naturale realizzata con piante rampicanti dove i bambini possano nascondersi.

In corrispondenza della sezione piccoli una siepe di mirto delimita e protegge l’area a loro riservata.

 

Silvia Galluzzi

T. 0555001212

silvia.galluzzi@tiscali.it

www.silviagalluzzi.it

 

Sezione Territoriale
Toscana Umbria Marche

Tipologia
Socio Ordinario

 

X
- Enter Your Location -
- or -