CONTRIBUTI

Nuova sede di Qatar Museums e Qatar National Theatre, Doha – Qatar

Un progetto fortemente contemporaneo per il parco ad uso pubblico che circonda le interessanti architetture – il futuro head-quarter della Qatar Museum Authority (QMA) ed il teatro nazionale – progettati da Triad CICO alla metà degli anni ’70.

Scarpate erbose, composte in colline geometriche, delineano la morfologia del progetto paesaggistico. Uno spazio continuo, con caratteri localmente diversi, viene a crearsi dal ripiegarsi e dall’incurvarsi del suolo

Come in un paesaggio naturale, colline e valli formano situazioni estremamente dissimili che possono essere variamente utilizzate. Scarpate erbose e muretti, panche lineari e filari di alberi delineano varie stanze all’aperto. Queste potranno ospitare, come richiesto, una o più sculture. Alcune di queste saranno aree di sosta, di gioco, per eventi, eccetera.

Il parcheggio principale, parzialmente ribassato, avrà una copertura rinverdita, accettando la sfida di fare di un luogo “per le auto” uno spazio piacevole e paesaggisticamente interessante.

Luca Baroni

luca.baroni@in-situ.it

www.linkedin.com/in/lucabaroni/

 

Sezione Territoriale
Campania Basilicata Calabria

Tipologia
Socio Ordinario

X
- Enter Your Location -
- or -