CONTRIBUTI

Il progetto verde che riqualifica la Croce Rossa _ Marotta (PU)

Un intervento di riqualificazione della postazione ausiliaria della Croce Rossa, ha contribuito al refresh dell’immagine della sede, valorizzandola dal punto di vista estetico, dell’utilizzo pubblico e della socializzazione tra gli abitanti.

La trasformazione del muretto di confine, immagine di un lungomare dimesso, sviluppato a nord della postazione in un’aiuola rivestita in legno, e a sud in un’area piantumata, ha permesso la creazione di un nuovo luogo di sosta, la cui utilità è stata molto apprezzata da turisti e residenti per tutto il corso dell’estate. La sede estiva della Croce Rossa Italiana Comitato Locale Marotta occupa un container riciclato ad uso ufficio ed attrezzato per le emergenze marittime che, prima dell’intervento di riqualificazione, si presentava alquanto scarno e poco invitante alla sosta. Unico elemento di arredo del lungomare era il muretto di confine insieme al box della Croce Rossa.

Grazie ad un restyling, che ha riportato il simbolo della croce alla sua originaria brillantezza, la sede è stata reimbiancata e caratterizzata da una linea verticale rossa, che ne ha aumentato personalità e visibilità. Alla base, lungo il perimetro lato marciapiede, un’aiuola piantumata a “granturc”, ha contribuito a dare freschezza e originalità all’area: una scelta insolita, ma da subito apprezzata dai frequentatori della spiaggia, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello del territorio, valorizzando due coltivazioni tipiche dell’entroterra marchigiano: il granturco e il gelso.

Quest’ultimo, protagonista assoluto dell’aiuola fiorita, si erge tra piante graminacee e perenni, caratterizzate dalla forte presenza estetica e dalle esigue esigenze idriche e manutentive.

Con un budget minimo e grazie a materiali facilmente reperibili sul mercato, si è strappato all’anonimato del lungomare una porzione di territorio, attirando gli abitanti e ricucendo un vecchio strappo tra città e mare, come da tempo non accadeva.

Fabio Uguccioni

T. +39 328 3159776

mrfred1013@gmail.com

https://www.facebook.com/FabioUguccioniGardenDesigner/

 

Sezione Territoriale
Toscana Umbria Marche

Tipologia
Socio Ordinario

 

X
- Enter Your Location -
- or -