EVENTI

Protocollo d’intesa INU e AIAPP

L’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e AIAPP (Associazione Italiana di Architettura e del Paesaggio) hanno firmato un Protocollo di Intesa per collaborare sui temi concernenti la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente urbano ed extraurbano con iniziative comuni promosse da entrambe le associazioni.

«Collaborare alle iniziative promosse da entrambe le associazioni, concernenti la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente urbano ed extraurbano, miranti a contrastare i cambiamenti climatici, operare per lo sviluppo sostenibile e per il raggiungimento degli obiettivi Europa 2020 e all’Agenda Globale 2030 nazionale e internazionale»: è il primo punto del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 5 luglio 2018 a Roma dai Presidenti di INU, arch. Silvia Viviani, e AIAPP, arch. paes. Luigino Pirola, alla presenza dei componenti della Direzione Nazionale di AIAPP.

Il protocollo d’intesa firmato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dall’Associazione Italiana di Architettura e del Paesaggio è orientato anche a favorire la diffusione della cultura della pianificazione, gestione e progetto del paesaggio urbano ed extraurbano. Ed ancora, a collaborare alla costruzione di iniziative contrastanti situazioni di disagio sociale ed a strumenti che permettano di realizzare la partecipazione delle popolazioni in merito alla pianificazione del paesaggio ed a sensibilizzare le Amministrazioni sull’importanza del coinvolgimento degli abitanti nei processi di elaborazione della pianificazione.

Con questa sottoscrizione INU e AIAPP si impegnano, altresì, a: promuovere eventi comuni in occasione di giornate nazionali ed internazionali (quali ad esempio la Giornata del Paesaggio del 14 marzo, la Giornata dell’Acqua del 22 marzo, la Giornata della Terra il 22 aprile, la Giornata dell’Albero il 21 novembre, etc.); avviare una fattiva collaborazione anche sui prossimi eventi dell’INU (in calendario già da aprile 2019, come il XXX Congresso e la VII RUN) e dell’AIAPP (con riferimento all’appuntamento annuale con “Giardini e Paesaggi aperti”); organizzare occasioni di formazione e/o giornate di studio; promuovere, anche in collaborazione con altri partner, attività su temi connessi al paesaggio, all’agricoltura, alla qualità alimentare, all’ambiente ed alla sostenibilità; promuovere, attraverso IFLA Europe e l’European Council of Town Planners, momenti di scambio culturale tra Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo; promuovere possibili sinergie per la realizzazione di progetti attraverso la ricerca di contributi.

«Da qui si comincia insieme a fare squadra, per arrivare a risultati concreti, per non fermarsi solo alla parte superficiale del paesaggio, ma arrivare, come usano fare i professionisti sia di INU sia di AIAPP, a quella strutturale», ha dichiarato l’arch. Silvia Viviani, Presidente di INU, riscontrando consenso e condivisione anche nel Presidente di AIAPP, arch. paes. Luigino Pirola.

Leggi il Protocollo d’Intesa

Visita il sito di INU

Alcune Foto della giornata

   

 

 

X
- Enter Your Location -
- or -