CONTRIBUTI

PUBBLICAZIONI di Andrea Di Paolo

VILLA SORRA. Storia di un luogo straordinario tra Modena e Bologna

Di Paolo Andrea

I  Ed. 2014, II Ed. 2016, Edizioni Sigem ISBN 9788873871644

La pubblicazione delinea la “biografia” di Villa Sorra e del contesto che ne è parte integrante, ricostruendo la storia del luogo attraverso l’analisi diacromica del rapporto adattativo tra comunità umana ed ecosistema. Villa Sorra è un luogo dalla straordinaria identità storica, contingente ed individuale, ma soprattutto ha un “carattere” che la rende sorprendente. In questo incantevole luogo il rapporto fra architettura, territorio e ambiente vive di uno stretto legame identitario inscindibile che ha per la collettività un valore irrinunciabile in quanto rappresenta la testimonianza della storia, della tradizione, della vita. Comprendere il “genius loci” di Villa Sorra vuol dire saper percepire, vedere, ascoltare e capire tutto questo.
Nel libro trovano posto interventi di: Vanni Bulgarelli, Alessandro Chiusoli, Andreas Kipar, Franco Zagari e Mariella Zoppi, oltre a fotografi del valore di Franco Fontana, Mimmo Jodice, Gideon Bechmann, Corrado Fanti, Luigi Ghirri, Luciano Romano, Beppe Zagaglia e altri ancora.

Il libro è composto di 336 e contiene n.180 fotografie, 80 disegni e 60 mappe storiche.

 

LA VILLA E IL GIARDINO DEI SORRA

Bergonzini Piero, Cavicchioli Sonia, Di Paolo Andrea

Ed.2008, Edizioni Sigem, Modena

Villa Sorra è una delle più importanti ville storiche del territorio modenese. Nel suo parco troviamo quello che è considerato il giardino romantico più rappresentativo dell’Ottocento austro-estense ed è probabilmente il più importante giardino informale dell’Emilia Romagna. La villa ed il giardino storico, inseriti nel territorio rurale, danno vita ad una sorta di museo en plein air nel quale la tenuta agricola, la casa padronale e il parco con le rovine romantiche vanno a costituire un articolato complesso di grande rilevanza e suggestione, forse unico in Italia.

La pubblicazione è composta di 48 pagine e contiene n.36 immagini tra fotografie e mappe storiche.

 

GIARDINI STORICI E PARCHI URBANI IN PROVINCIA DI MODENA

Di Paolo Andrea, Ponz de leon Pisani Giuseppe (a cura di)

Ed. 2006 – Provincia di Modena

E’ stato condotto uno studio conoscitivo su scala provinciale sui parchi urbani, sui giardini storici, sugli alberi monumentali, nonchè sulle forme di tutela contenute all’interno degli strumenti normativi presenti nei 47 comuni modenesi. La pubblicazione contiene i risultati di questa indagine ed approfondisce i principali aspetti ed individua soluzioni e proposte. Il verde ha assunto una funzione sempre più importante nei centri abitati per rispondere alle esigenze dell’uomo e dell’ambiente; i giardini storici sono vere e proprie opere d’arte viventi e come tali rappresentano una testimonianza irrinunciabile della storia, della cultura; gli alberi monumentali sono anch’essi testimonianze viventi del paesaggio e del territorio. Difendendo e valorizzando gli alberi difendiamo la vita.

Volune di 202 pagine realizzato in occasione della redazione del nuovo PTCP della Provincia di Modena. Allegato al libro c’è il cd Atlante dei parchi e giardini storici della provincia di Modena.

 

IL PATRIMONIO VERDE DEL COMUNE DI SAN PROSPERO

Di Paolo Andrea

Ed. 2001Artigrafiche Goldoni, Modena

Il libro è distinto in due parti: la prima, più storico-letteraria, riguarda gli elementi del paesaggio nella simbologia, nella letteratura e nella storia fino ai nostri giorni; la seconda, più specifica del territorio, riguarda il verde pubblico, il patrimonio arboreo e le emergenze naturali presenti nel comune di San Prospero. E’ attraverso la promozione e la diffusione di una sensibilità verso il “verde” che deve manifestarsi con un vero ed oculato rispetto della natura che si riescono ad evitare o comunque a limitare quei “guasti paesaggistici”, ecologici ed ambientali che ormai sono estremamente diffusi nel nostro territorio, e di avvicinarci sempre di più a quel riequilibrio ecologico da tutti evocato, ma da pochi perseguito. Volume di 356 pagine realizzato in occasione della redazione del Piano del Verde del Comune di San Prospero.

 

RUBIERA Evoluzione di un paesaggio

Di Paolo Andrea

 Ed. 1996 – Edizioni Italgraf, Reggio Emilia

L’opera permette di effettuare un viaggio nel tempo alla scoperta delle trasformazioni che il territorio ha subito a seguito dell’attività dell’uomo. Un viaggio insolito, dall’alto. Lo studio parte dalla seconda metà dell’Ottocento quando viene realizzata la linea ferroviaria parallela alla via emilia e la stazione ferroviaria (1865). Il libro di 112 pagine è stato realizzato in occasione della variante del PRG del Comune di Rubiera.

 

Andrea Di Paolo

T. 059/443176

dott.andrea.dipaolo@gmail.com

facebook: Andrea Di Paolo

 

Sezione Territoriale
Triveneto Emilia Romagna

Tipologia
Socio Ordinario

 

X
- Enter Your Location -
- or -