DAL NAZIONALE

CALL RIVOLTA AI SOCI AIAPP

Vie d’acqua nel paesaggio urbano / Urban waterways

Call rivolta a tutti i soci AIAPP

A seguito del successo ottenuto lo scorso anno dal convegno “Roadscapes and Green Infrastructures”, il Comune di Bologna che ha patrocinato l’evento, l’Urban Center e la casa editrice FORMAT Edizioni hanno invitato AIAPP TER ad organizzare una 2^ edizione dal titolo “Vie d’acqua nel paesaggio urbano/Urban waterways” che si terrà il 26 gennaio 2018 a Bologna, nell’Auditorium Enzo Biagi, presso l’Ex Sala Borsa.
Il tema di quest’anno sarà dedicato alle vie d’acqua, naturali e artificiali, presenti nelle nostre città.
I canali, fino all’avvento delle automobili, costituivano le vie di trasporto più rapide e meno faticose che l’uomo fosse mai riuscito a costruire. Successivamente tutto cambia e, per lasciare spazio al nuovo mezzo di trasporto, si coprono i canali in quasi tutte le città occidentali. Recentemente sono molti i progetti che hanno proposto il ripristino delle antiche vie d’acqua all’interno degli spazi urbani. Alcuni hanno riportato alla luce i vecchi tracciati riproponendo i paesaggi urbani del passato; altri, hanno colto l’occasione per innovare i paesaggi del corso d’acqua e delle aree contigue.
Anche Bologna, anticamente caratterizzata da una vasta presenza di canali, sta prendendo in considerazione l’ipotesi di una loro rivitalizzazione.
Vi invitiamo quindi a partecipare alla call entro il 20 Dicembre, poiché è un’importante occasione di confronto e un momento significativo valorizzare la nostra professionalità.
Gli interventi dovranno essere strettamente legati alle tematiche del convegno e interessare progetti realizzati.
Il tempo a disposizione per la presentazione sarà di 15 minuti.

Di seguito i dati richiesti per la call in oggetto:
Progettista: nome-cognome-indirizzo-recapiti
Progetto:
-Titolo, localizzazione del progetto, anno di realizzazione, costo, superficie
-Descrizione del progetto (max 500 battute)
-Documentazione fotografica (3 foto esplicative)
-Obiettivi e risultati ottenuti (max 500 battute)

Inviate il materiale alla segreteria della sezione AIAPP Triveneto Emilia Romagna segreteria.trivenemiliaromagna@aiapp.net  entro e NON OLTRE il 20 dicembre 2017

X
- Enter Your Location -
- or -