DAL NAZIONALE

Dichiarazione di Matera, il documento proposto da AIAPP a sostegno di ambiente, territorio e comunità

Dal 9 al 12 maggio 2019 si è svolto a Matera un evento centrale interamente dedicato alla cultura del progetto di paesaggio, all’ambiente, al territorio ed alle comunità: le Giornate di Matera, organizzate dall’AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) in concomitanza con la manifestazione Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

L’importante esperienza professionale e culturale maturata nel corso dei vari incontri ha portato venerdì 10 maggio, durante lo svolgimento del convegno nazionale le cui panoramiche progettuali sono state “Mediterranea – Paesaggi prossimi”, alla stesura della Dichiarazione di Matera, un documento proposto da AIAPP e sottoscritto da diverse Associazioni ed Enti sensibili al tema del paesaggio, a sostegno di un’alleanza per l’ambiente, il territorio e le comunità.

In tale atto vanno a confluire le finalità della Convenzione europea del Paesaggio, dell’art. 9 della Costituzione, della Carta nazionale del Paesaggio, e del manifesto per il progetto del paesaggio equo e sostenibile IFLA Torino 2016, proponendo la seguente dichiarazione: «Il paesaggio è patrimonio naturale e culturale diffuso e consolidato dei territori e delle popolazioni, “bene comune” e leva di un responsabile e rinnovato sviluppo economico sostenibile del nostro Paese».

L’accordo prevede la creazione di una rete tra associazioni, enti e scuole per promuovere all’unanimità progetti, iniziative ed azioni di paesaggio per l’ambiente, il territorio e le comunità.

La Dichiarazione di Matera è aperta; al momento è stato sottoscritto dai firmatari qui di seguito riportati, ma contiamo che se ne aggiungano altri:

– Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.
– Società Scientifica Italiana di Architettura del Paesaggio.
– Slow food, Associazione internazionale no profit.
– Catap, Coordinamento delle Associazioni tecnico-scientifiche per l’Ambiente ed il Paesaggio.
– AMoDo, Alleanza Mobilità Dolce.
– INU, Istituto Nazionale di Urbanistica.
– BISP, Biennale Spazio Pubblico.
– BAI, Borghi Autentici d’Italia.
– Green City Italia, Associazione no profit.
– DIDA UniFI, Dipartimento di Architettura.
– AEVF, Associazione Europea Vie Francigene.
– CONAF, Consiglio dell’ordine nazionale dottori agronomi e dottori forestali.
– FEDER.AGRI, Federazione Nazionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura.
– Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino.
– CIA, Confederazione italiana Agricoltori.
– DONNE IN CAMPO, Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura.
– Parco Nazionale Alta Murgia.
– Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Per info e contatti:
AIAPP Associazione Italiana Architettura del Paesaggio. Segreteria Nazionale Via San Niccolò 6, 50125 Firenze | tel. e fax 055350711 | segreteria.nazionale@aiapp.net | www.aiapp.net

X
- Enter Your Location -
- or -