plan cul gratuit - plan cul bordeaux - voyance gratuite en direct

EVENTI

GePA 2021 – Domenica 26 settembre

SEZIONE: PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

EVENTO: Visita Villa Sassi – Il parco storico come rifugio climatico

Evento rimandato a data da definire

Ritrovo presso strada al Traforo del Pino 47, Torino (TO)

Residenza storica seicentesca, frequentata nel tempo dai nobili e intellettuali torinesi e piemontesi, fra cui anche il Conte Cavour. Divenuta oggi un punto importante nel sistema dell’ospitalità del capoluogo piemontese, si situa all’interno di un parco recentemente riqualificato, in cui spicca un esemplare maestoso di Cedrus libani che, con altri esemplari secolari, ha permesso di riconoscere tutto il sistema del parco fra i cento più belli d’Italia. Per la sua posizione così prossima alla città di Torino, assume un carattere importante per l’ecosistema della collina torinese e si costituisce come potenziale rifugio climatico.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: segreteria.piemonte@aiapp.net

EVENTO: Il Parco del Fantastico – Trasformare la città

26 settembre dalle 15:30 alle 17:00

Ritrovo presso il giardino di via Reisss Romoli 49/bis, Torino (TO)

Nella periferia nord di Torino ha trovato posto un Museo davvero fantastico, il MUFANT, che significa appunto Museo del Fantastico e della Fantascienza, dove ritrovare le narrative della fantascienza ‘classica’, i fumetti anche della fantasia e del fantastico, ma anche testi relativamente poco conosciuti di scrittori quali Primo Levi. Nell’intorno un’area, nata come parcheggio, che si sta progressivamente trasformando in un parco del fantastico, dove sagome di personaggi famosissimi per intere generazioni della fumettistica giapponese o della filmografia della fantascienza e della fantasia popolano i luoghi, dove accorgimenti di deimpermeabilizzazione del suolo abbracceranno soluzioni di mitigazione climatica

Per maggiori informazioni e prenotazioni: segreteria.piemonte@aiapp.net

 

SEZIONE: LIGURIA

EVENTO: Visita ai Parchi di Nervi

26 settembre dalle 10:00 alle 13:00

Appuntamento ore 10 presso ingresso GAM – Numero max partecipanti 20. Durata della visita circa 3 ore.

Il progetto di Restauro e Valorizazzazione dei Parchi di Nervi nasce dalla volontà del Comune di Genova di porre rimedio al consistente depauperamento che negli anni recenti ha afflitto i Parchi, dovuto oltre che alla presenza di fitopatie, soprattutto ai noti eventi meteorologici dell’ottobre del 2016 in cui raffiche di vento a 120km/h devastarono i Parchi abbattendo più di 100 alberature, situazione poi aggravata da dall’evento analogo nell’ottobre del 2018. Il risultato era quello di parchi con masse arboree estremamente impoverite che hanno perso l’originario impianto scenografico dato dall’alternanza delle masse compatte delle vegetazione agli spazi aperti prativi che enfatizzavano la presenza delle ville ed il loro rapporto con il paesaggio circostante. Lo scopo principale del progetto è quindi quello di ritornare allo stato complessivo originario dei parchi ricreando i quadri prospettici, le alternanze dei gruppi di vegetazione con le loro infinite sfumature di verdi, gli esemplari di pregio, le collezioni di alberi e arbusti. Gli aspetti botanici, agronomici e pedologici costituiscono il cuore del progetto.  Ad oggi è stata completata una prima fase di lavori ed è in corso la successiva: la visita ai Parchi sarà l’occasione per mostrare quanto è stato fatto finora ed i risultati raggiunti.  Importante sarà il contributo alla visita di un rappresentante di ISCUM (Istituto di Cultura Materiale) che ha condotto la lettura dendroconlogica sulla ceppaia di Cedrus libani, attività propedeutica alla sua valorizzazione nel contesto storico dei Parchi, come testimone della storia dal suo primo impianto nel 1877 al suo abbattimento nel 2016.

Gradita e necessaria la prenotazione a: valentina.dallaturca@dodimoss.eu

 

SEZIONE: LOMBARDIA

EVENTO: Interno verde

25 e 26 settembre dalle 9:00 alle 18:00

Mantova città e dintorni

Durante le giornate di GePA, l’associazione ILTURCO di Ferrara ha organizzato un’interessante iniziativa di apertura e racconto dei giardini privati di Ferrara, Parma e Mantova. AIAPP aderisce all’evento e si impegna, attraverso la partecipazione diretta del presidente della sezione lombardia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: presidente.lombardia@aiapp.net

 

SEZIONE: TER -TRIVENETO EMILIA ROMAGNA 

EVENTO: Lessinia

24 – 25 – 26 settembre 

costo da definire in base alla disponibilità dei rifugi e/o alberghi e dei trasporti.
Orientativamente 350 euro vitto escluso – MAX 15 persone – info e prenotazioni: hslarchilab@gmail.com

La Lessinia è un ottimo esempio di paesaggio costruito in luoghi sfavorevoli dal punto di vista climatico, economico e dei collegamenti con la pianura. Si vuole mostrare come in passato le popolazioni residenti in Lessinia, attingendo alle pochissime risorse disponibili, siano riuscite a costruire un paesaggio unico, organizzando la propria vita attraverso una serie di relazioni tra elementi naturali e attività umane del tutto originali nel panorama alpino. Utilizzando sistemi di divisione del lavoro, di relazioni sociali e familiari, hanno plasmato l’architettura ed il paesaggio, al confine con il regno Austro Ungarico, in maniera assolutamente straordinaria.
Si vuole infine portare a visitare interventi di paesaggio contemporanei che fondano le radici negli archetipi tradizionali.
Saranno quasi tre giorni di cammini, pranzi e pernottamenti nelle malghe.

 

SEZIONE: TUM – TOSCANA UMBRIA MARCHE

EVENTO: Passeggiata nel Montalbano lungo la via Medicea con guida ambientale

26 settembre ore 10:00

Trekking di difficoltà facile-media della durata di circa 3,5 ore (comprese le soste) per una lunghezza di 4 km (dislivello discesa 200 m, dislivello salita 249 m) con la guida ambientale escursionistica Paolo Gennai.
Il percorso si sviluppa in parte sulla Via Medicea e in parte lungo strade bianche e campestri, in una campagna che reca ancora visibili i segni impressi dalla presenza secolare della fattoria granducale delle Ginestre con la sua organizzazione policolturale mezzadrile e gli interventi di regimazione idraulica conseguenti la particolare morfologia dei luoghi.Particolarmente pregiata la produzione vitivinicola di queste colline dalle quali proveniva il Rosso di Carmignano, uno dei vini di punta che Cosimo III de’ Medici esportava presso le maggiori corti europee.
È obbligatoria la prenotazione entro e non oltre il 19 Settembre 2021. Dopo aver effettuato per e-mail la richiesta di prenotazione si riceveranno informazioni aggiuntive. POSTI DISPONIBILI: 25

Per maggiori informazioni e prenotazioni: n.boccardi@paesaggistipercaso.it

EVENTO: Visita al Monte San Bartolo e Fiorenzuola di Focara

26 settembre ore 10:00

La visita prevede un percorso sul Monte San Bartolo che dalla località Le Logge passa per Fiorenzuola di Focara e permette di raggiungere Castel di Mezzo in circa 50 min (solo andata). La passeggiata/trekking sarà accompagnata da Irene Giorgini, Guida Naturalistica ed Ambientale Escursionistica, che grazie alla sua formazione e conoscenza dei luoghi guiderà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche floristiche, faunistiche e compositive del Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo.

Il percorso prevede che il tragitto venga fatto due volte, in andata e in ritorno, e al ritorno chi vorrà potrà fermarsi a visitare il borgo medioevale di Fiorenzuola di Focara prima di ritornare ai propri mezzi in località Le Logge.

 

SEZIONE: LAMS – LAZIO ABRUZZO MOLISE SARDEGNA

EVENTO: Visita al giardino botanico di Capracotta (IS)

26 settembre ore 11:00

Per maggiori informazioni e prenotazioni: a_brignardello@libero.it

 

SEZIONE:  PUGLIA

EVENTO: Il giardino storico del Palazzo marchesale di Melpignano: un’esperienza di restauro

26 settembre dalle ore 16:30 alle ore 20:00

In compagnia dei progettisti che hanno curato l’intervento di restauro e rifunzionalizzazione dell’intero complesso monumentale del palazzo Marchesale. Visita del giardino del palazzo, alla scoperta di un luogo straordinario e ricco di storia. Ritrovo alle ore 16:00 presso il Palazzo Marchesale | iscrizioni entro giovedì 23 settembre

info e prenotazioni: presidente.puglia@aiapp.net

 

X
- Enter Your Location -
- or -