plan cul gratuit - plan cul bordeaux - voyance gratuite en direct

CONTRIBUTI

GIARDINO CON PISCINA

La piscina al centro dello spazio e il giardino che le ruota attorno: è la situazione della casa padronale nella “bassa” reggiana appena ristrutturata sede di rappresentanza della Pibiplast spa.

Una piscina dalla classica forma rettangolare, voluta dalla committenza, per offrire, nella bella stagione, refrigerio anche ai collaboratori dell’azienda e alle loro famiglie.

Intorno ad essa, attraverso lievi modifiche morfologiche si sono create sinuose linee rilevate ricoperte di arbusti dai colori dell’estate mentre alcune alberature riconducono a luoghi affascinanti e lontani.

Siepi di lavande in un arabesco intreccio di verde e fiori, cromatismi rosa, fucsia, azzurro, blu e profumi di essenze.

Ai bordi forme dolci e tondeggianti di arbusti e, variate su diverse altezze e tonalità, accompagnano i passi degli ospiti.

Da un ampio prato lo sguardo sale verso arbusti e piccoli alberi che segnano il confine tra la terra e il cielo.

Un ‘oasi verde lontano dal fragore della città, un ristoro alla fine del lavoro quotidiano questo è il significato vero di un artificio, ma non lo sono forse tutti gli etttari di campagna che stanno intorno? Ha senso in questo caso cercare ad ogni costo connotazioni vegetative rigidamente autoctone? Molte piante inserite nel progetto non lo sono, tuttavia si espandono, naturalizzano e si adattano alla nuova dimora, in un contesto estremamente antropizzato.

Tutt’intorno alla grande area verde una estesa siepe informale di carpino cerca invano un “continuum” con quel poco che rimane dell’antico paesaggio rurale padano, da tempo contaminato dalle rigide geometrie arboree di frutteti e vigneti asserviti alle razionali esigenze aziendali.

 

Sezione Territoriale
Triveneto Emilia Romagna

Tipologia
Socio Ordinario

X
- Enter Your Location -
- or -