plan cul gratuit - plan cul bordeaux - voyance gratuite en direct

CONTRIBUTI

Napoli

Napoli è una città straordinaria dai mille volti. O forse ne ha uno solo che è tutto suo, unico e inimitabile. Ho cercato di visitarla da brava turista interessata a tutti i suoi tesori, meraviglie ed eccellenze, girandola in lungo ed in largo anche se in soli 3 intensi giorni.

Ma il radar era comunque accesso e segnalava ai miei occhi la presenza del colore verde: sulla mappa della città erano indicati parchi e giardini. E qualcuno sono riuscita a vederlo: la Villa Comunale sul lungomare in via di rifacimento (credo anzi spero), il Chiostro del Monastero di Santa Chiara (anche lì lavori in corso), il Parco di Capodimonte (stupendo polmone verde della città), il Reale Orto Botanico, con la collezione di felci e altre importanti specie botaniche.

Ho visto anche tante, tantissime fioriere in cemento stampato senza un solo fiore, ma piene di immondizia, parcheggiate un pò ovunque, anche in pieno Centro Storico, patrimonio dell’UNESCO.

Ho visto la grande Via Foria con il suo meraviglioso filare di Celtis australis, alberi così belli e maestosi da sembrare mai potati e all’ombra delle loro chiome, panchine ( ma a volte anche immondizia).

Anche il verde a Napoli ha tante cifre diverse: dalla perfezione stilistica (e di manutenzione) del giardino della Reggia di Capodimonte alle fioriere moderne in corten davanti alla Cappella San Severo, dai pini romantici di Posillipo  ai lecci nella nuova Piazza Municipio.

Non ho visto tutto, tornerò: Napoli ti resta dentro, nel bene  e nel male.

Tornerò per scoprire se esistono e come sono stati progettati e vengono vissuti i nuovi parchi urbani: perchè Napoli non sta al passo con i tempi, li anticipa.

 

Sezione Territoriale
Lazio Abruzzo Molise Sardegna - Vice Presidente

Tipologia
Socio Ordinario

X
- Enter Your Location -
- or -