plan cul gratuit - plan cul bordeaux - voyance gratuite en direct

DAL NAZIONALE

Tour virtuale Giardini e Paesaggi aperti 2020

Il tema dell’appuntamento del 2020 è SFIDE CLIMATICHE –CLIMATE CHALLENGES, cioè mostrare la capacità attraverso il progetto di paesaggio di contrastare i cambiamenti climatici, quale promessa improcrastinabile sulla quale ciascun abitante del pianeta deve impegnarsi per se e per le future generazioni.

L’essere umano da millenni ha posto al centro della sua esistenza il rapporto col pianeta e col cosmo attraverso i quattro elementi fondamentali: fuoco, aria, acqua e terra.

L’equilibrio è però diventato nel tempo sempre più instabile e ciascuno dei quattro elementi si è trasformato in corrispondenti insulti che sono perpetrati al nostro pianeta e ai suoi paesaggi: il fuoco negli incendi; l’acqua nelle alluvioni; l’aria nelle tempeste; la terra nell’inquinamento.

Il ritmo cardiaco commenta l’apertura del video e ne scandisce come un metronomo lo scorrere del tempo in una sorta di countdown verso l’irreversibile cambiamento delle condizioni di sopravvivenza per l’essere umano.

L’intercalare dell’immagine dallo spazio del pianeta che compare ogni volta più grande narra della consapevolezza dell’ingigantirsi dell’emergenza.

Tuttavia siamo ancora in tempo per correggere i nostri errori e per recuperare un nuovo rapporto armonico con l’ecosistema Terra: salvaguardare, recuperare e trasformare i nostri Paesaggi con una progettazione di qualità e competente, in cui AIAPP può svolgere un ruolo determinante.

La carrellata di progetti e luoghi da scoprire o ri-scoprire testimonia l’immenso patrimonio a nostra disposizione dove il pensiero, la mano, la cura del paesaggista agiscono in maniera evidente o invece mimetica, intervenendo sia ridisegnando i luoghi sia semplificandoli, con azioni di aggiunta e sottrazione.

Proponiamo un percorso lungo la nostra penisola da nord a sud, cominciando da Bergamo, che in questo particolare momento vive una situazione particolarmente difficile, per finire a Pantelleria.

Un itinerario che unisce l’Italia con i suoi paesaggi.

Speriamo di poterci incontrare a settembre a Giardini & Paesaggi Aperti 2020, vi invitiamo a visitare il sito www.aiapp.net per maggiori informazioni e aggiornamenti.

Ferruccio Capitani e Giulia de Angelis

 

Oltre al video e al comunicato stampa visualizzabili di seguito, vi comunichiamo che la Mappa interattiva di GePA 2020 disponibile in home page sul sito di AIAPP è stata aggiornata ed integrata.

Guarda il Comunicato Stampa

Guarda il: Tour virtuale GePA 2020

 

X
- Enter Your Location -
- or -