plan cul gratuit - plan cul bordeaux - voyance gratuite en direct

CONTRIBUTI

Un grande prato fiorito

Il recupero e la fruizione, sia fisica sia percettiva, di un’area dismessa utilizzata come deposito di cantiere durante le opere di costruzione di un complesso edilizio destinato a terziario, è stata la richiesta del nostro committente.

Il tutto previa la bonifica del sito stesso.

L’ambito è connotato dalla presenza di edifici dai caratteri di forte modernità, all’interno di un contesto a verde di tipo agricolo, addolcito dalla presenza delle vicine colline che delimitano la campagna veronese.

A noi il delicato compito di valorizzare il dialogo tra le parti.

Sono state proposte due varianti progettuali.

Il primo di matrice geometrica, che evidenzia maggiormente la connessione con il manufatto architettonico, alcune opere a verde preesistenti e la volontà di creare un segno particolarmente distintivo nell’opera.

Il secondo di matrice più naturalistica, in maggiore dialettica con il paesaggio circostante e di minore impatto compositivo.

Cuore di entrambi gli interventi la progettazione di un consolidamento di una scarpata esistente mediante impianti arbustivi e graminacee, onde evitarne il dilavamento, e la realizzazione un grande prato fiorito al centro dell’area, punteggiato da elementi arbustivi e arborei di tipo prevalentemente autoctono e decorativo.

Tutte le componenti vegetali prescelte sono state individuate per favorire la biodiversità e la bassa manutenzione successiva all’intervento, in modo da renderne l’impatto sostenibile sotto diversi profili. Anche quello economico.

Fasi di lavoro sviluppate: progettazione di massima; progettazione definitiva; progettazione esecutiva; redazione computi metrici estimativi, Direzione Lavori.

Stato dell’opera: realizzazione parziale.

Località: Arcole, Verona.

Data: 2017-18

www.inandoutstudio.it

Un grande prato fiorito

 

Sezione Territoriale
Lombardia

Tipologia
Socio Ordinario

 

X
- Enter Your Location -
- or -